Una serata animata da quattro fantastici cori che hanno partecipato sentitamente al ricordo di un musicista a loro molto caro. Il concerto è stato organizzato dal M° Nicola Capano, Direttore Artistico dell’Associazione Capritide, allievo del M° Filippo Veniero fin dalla fanciullezza. Con il M° Capano hanno collaborato i Maestri Carlo Intoccia e Vicente Pepe. Il risultato della serata è stato strepitoso, così come la partecipazione di un caloroso e sempre più numeroso pubblico, che ha riempito tutta la Chiesa di S. Maria della Mercede, in via Chiaia, a Napoli. Tra i brani composti dal M° Veniero sono stati eseguiti la “Messa per voci bianche” (coro “Arcobaleno”), e, in chiusura, “In Dio s’acquieta” (Coro Polifonico Flegreo), uno dei brani di musica sacra tra i più sentiti dallo stesso M° Veniero.
PROGRAMMA
Coro di voci bianche “Arcobaleno” – Ercolano (NA)
Messa per coro di voci bianche, di Filippo Veniero
Shalom (arr. Cadario), canto tradizionale
Corale "Libentia Cantus" - Ercolano (NA)
An Irish blessing, canto tradizionale irlandese
Gabriel's oboe (trascr. P. Rowlands), di Ennio Morricone
Magnificat, di Domenico Cimarosa
Cantate Domino, di Mark Hayes
Coro "Armonia" - Salerno
Total praise, canto tradizionale
G Total praise, di C. Create
It’s all about you Lord, di R. Singleton
This is the day, di T. Smith
God is, canto tradizionale
Coro Polifonico Flegreo – Napoli
Dies irae, di W.A. Mozart
Lacrimosa, di W.A. Mozart
Kyrie, di Nicola Capano
Ave Maria, di Nicola Capano
Sanctus, di Nicola Capano
In Dio s’acquieta, di Filippo Veniero
Galleria immagini della serata
Clicca sulle immagini per ingrandire
CORO DI VOCI BIANCHE ARCOBALENO
Il Coro di voci bianche “Arcobaleno” è nato nel dicembre del 2004 presso la Parrocchia SS. Salvatore di Ercolano (NA), in seguito ad un’esperienza musicale in collaborazione con la corale “Libentia Cantus” di Torre del Greco (NA). Il grande entusiasmo mostrato dai bambini ha spinto il M° Intoccia ad intraprendere con essi un percorso canoro-musicale, che nel corso degli anni ha dato soddisfacenti risultati. Tra i numerosi concerti, il coro ricorda con particolare entusiasmo quelli eseguiti nella Cattedrale di Amalfi in occasione del Festival “Amalfi Canta il Natale”, presso il centro “Borsellino” di Pomigliano d’Arco in occasione della manifestazione contro i “Bambini Soldato”, nell’auditorium del Conservatorio di Matera per la raccolta fondi destinato all’AISM. Il 7 marzo 2009 la corale ha organizzato e dato il via alla I Rassegna Regionale per cori di voci bianche “Canto per te”, presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.
Premi: 3° classificato alla II edizione del Concorso Nazionale “Voci d’Incanto” della Disney; 1° classificato alla V Rassegna-Concorso “Le voci della festa” (Baronissi, SA); premio “Migliore Vocalità”, IV edizione della Rassegna Regionale “I mille colori dell’arte” (Baronissi, SA).
CORALE LIBENTIA CANTUS
Il Coro polifonico “Libentia Cantus” nasce a Torre del Greco (NA) nel 1991, sotto la guida del M° Carlo Intoccia, dall’unione di un gruppo di giovani appassionati del canto corale. La corale ha realizzato, negli anni, un vasto repertorio di musica sacra e profana, spaziando dai madrigali e mottetti del ‘500 a spirituals, brani della tradizione napoletana ed europea, fino ad arrivare a brani di musica contemporanea. Di notevole rilevanza e interesse sono state le collaborazioni con le orchestre “A. Corelli” ed “Ensemble Strumentale di Napoli” e la “Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria”. Tra le innumerevoli manifestazioni nazionali ed internazionali a cui la corale ha partecipato, si ricordano con particolare entusiasmo: “Amalfi Canta il Natale” (5°, 6° e 10° edizione); Rassegna “Omaggio a S. Cecilia” (Montefiascone, VT); 1°, 2°, 6°, 12° “Internationals Festspiel del Chöre”, in Alta Pusteria; Rassegna “Cori in Concerto”, Campi Bisenzio (FI); XIV Rassegna cori polifonici Città di Matelica (MC); VI Rassegna di Musica Sacra, Alatri (FR); I rassegna Corale “Voci nel Parco” (Badia Prataglia, AR) e tante altre ancora. Nel 1999, il coro ha ottenuto il Diploma di Merito al Concorso TIM (Torneo Internazionale di Musica) a Mola di Bari (BA) e nel 2007 ha vinto il Premio “Originalità” al Concorso “Don Rua” Città di Caserta.
CORO ARMONIA
Nasce a S.Pietro di Montesano Terme (SA) nei primi anni ’70, grazie alla dedizione e all’impegno dell’insegnante Maria Totaro Pepe che ne è stata la guida e l’ispiratrice nei primi anni di attività; attualmente è diretto da Vicente Pepe. Il Coro Armonia è composto da circa 20 elementi tra coristi e musicisti e ha un vasto repertorio che spazia dalla Musica Sacra alla Napoletana, dai canti internazionali ai gospel. Tiene decine di concerti l’anno e si è esibito in molte località italiane (tra cui le Cattedrali di Salerno, Amalfi, Potenza, le Basiliche ed i Santuari di Pompei, San Giovanni Rotondo, Montevergine, Assisi, Padova) ed estere (Linz, Salisburgo, Praga, Parigi, Barcellona, Budapest, Cracovia, Londra). Ha partecipato ad importanti Festival e Concorsi nazionali ed internazionali. Tra essi ricordiamo: Concorso Internazionale “In…canto sul Garda” nel 2005, Fascia Oro categoria Gospel; Concorso Nazionale “Don Rua” nel 2006 e nel 2007; Primo Premio assoluto V Olimpiadi Corali, nel 2008 a Graz (Austria). Tra i momenti più importanti dell’attività del Coro Armonia c’è stata l’emozionante serie di incontri con il Santo Padre Giovanni Paolo II: nel maggio 1997 in Piazza San Pietro furono eseguiti alcuni brani composti dal Presidente Maria Totaro Pepe e l’esibizione fu ripetuta nel dicembre 1997 nell’Aula Nervi; il 17 dicembre 2000 il coro ha partecipato alla Solenne Celebrazione del “Giubileo degli Artisti”, trasmessa in diretta TV da RaiUno; il 14 maggio 2003, in occasione del 25° anniversario di pontificato di Giovanni Paolo II, ha animato, in qualità di Coro Ufficiale, le celebrazioni in Piazza San Pietro. Nel maggio 2013 ha presentato a Roma un canto in onore di Papa Francesco.
CORO POLIFONICO FLEGREO
La corale nasce nel 2001 sotto la guida del M° Nicola Capano, formata da giovani adulti, studenti e professionisti, casalinghe, musicisti e non, tutti uniti dal desiderio di compiere un cammino culturale, dall’amore per il canto e per la musica, da quella sacra a quella moderna. Il suo organico a voci miste è composto da circa 30 elementi ed il suo repertorio è vario ed in continua evoluzione. Nel 2009 il coro ha dato vita all’Associazione Musicale Flegrea. La grande volontà, la passione e i sacrifici hanno permesso di coronare alcuni sogni, come quello di esibirsi in concerti sia di musica sacra sia di canzoni classiche napoletane con e senza orchestra. Nel luglio 2011, il coro, su invito dell’Italian Community Center di Milwaukee, si è esibito in America alla 34° edizione di “Festa Italiana”. Nell’agosto 2013 è stato presente al Festival Internazionale di Parigi con un programma di canzoni napoletane, alle quali il coro sta dedicando una particolare cura per non disperdere il patrimonio culturale che esse hanno. Sensibile al sociale, il coro ha iniziato la collaborazione con il Centro di Riabilitazione Neuro Psico Motoria Giffas di Bagnoli, per l’integrazione dei ragazzi che seguono musicoterapia; numerosi concerti inoltre per la “Lega del Filo d’Oro”, Ospedale Santobono, ALTS, CARITAS e altre Associazioni per beneficenza. È associato Feniarco ed è presente alle manifestazioni organizzate dall’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani), come al “Maggio dei Monumenti” a Napoli e il “Salerno Festival”. Inoltre esso si dedica ad animare le celebrazioni liturgiche nelle più importanti chiese di Napoli, non ultima quella del Gesù Nuovo, dove il Coro viene spesso invitato ed inserito nelle proprie stagioni concertistiche.